Antica capitale del ducato di Parma e Piacenza, la città, divisa in due dal torrente Parma, racchiude numerose opere architettoniche di notevole pregio
Il Duomo di Parma, una delle maggiori opere dell’architettura romanica in Italia, la cui cupola è stata progettata da Correggio, si erge sulla stessa Piazza del Battistero di Benedetto Antelami, imponente monumento in marmo rosa che segna il passaggio dal romanico al gotico.
I punti d’interesse nei dintorni
Nel Complesso di San Paolo, monastero benedettino dell’XI secolo, dimora la “Camera di San Paolo” con un affresco realizzato tra il 1519 e il 1520 dal Correggio.
Quasi adiacente a Piazza Garibaldi si impone la pianta a croce greca della chiesa di Santa Maria della Steccata, un maestoso edificio con absidi su ogni braccio, il cui progetto viene attribuito dal Vasari, ne “Le Vite”, a Bramante.
Nel quartiere popolare dell'”Oltretorrente”, la cosidetta Parma Vecchia, di mirabile bellezza artistica vi sono ubicate la chiesa S.S. Annunziata, la chiesa Santa Maria delle Grazie e l’Oratorio di Sant’Ilario di Parma, dedicato al patrono della città e collocato all’interno del complesso storico dell’Ospedale Vecchio.
Il Teatro Regio di Parma, inaugurato dalla Duchessa Maria Luigia con l’opera lirica “Zaira” di Vincenzo Bellini il 16 maggio 1829, è uno dei teatri più importanti nel panorama lirico italiano e ospita ogni anno numerose rappresentazioni operistiche, concerti e balletti, fra cui i balletti di Parma Danza e il Festival Verdi nel mese di ottobre.
Phone
+39 0521 208039
Informazioni sulle prenotazioni
booking@hotelbutton.it
Informazioni Generali
info@hotelbutton.it